La nostalgia, l’alcol e l’inconsistenza

Mathias Enard, L’alcol e la nostalgia, Roma, edizioni e/o, sett. 2017, pp. 119.

Il risvolto di copertina recita “Se Bussola era il libro dell’amore ‘impossibile’ tra Oriente e Occidente, L’alcol e la nostalgia è il romanzo di un altro sofferto rapporto: quello tra Occidente e Russia”.  Francamente mi sembra un po’ pretenzioso. Il libretto, apparso in Francia nel 2011, dopo sei anni viene pubblicato in Italia come un “nuovo, struggente romanzo dove amore, letteratura, viaggio e amicizia si mescolano in una Russia che seduce e spaventa” (4^ di copertina).

Effettivamente tutti gli ingredienti citati ci sono ma,  alla fine, ne esce un ritratto di maniera, con personaggi appena abbozzati in cui l’arcano delle relazioni anche di sesso si svela nella lettera che Jeanne, condivisa e contesa dai due amici, scrive a Mathias che ha concluso il suo viaggio siberiano per accompagnare la salma di Vladimir a Novosibisk.

Jeanne esorta Mathias al ritorno scrivendo:

“Guarda, dalla finestra si vede già il fiume siberiano dell’alba, metallico e iridato.

Il tuo cuore mi batte nella mano, i nostri cuori battono nelle nostre mani, tutti i cuori battono in tutte le mani. Prima o poi sorgerà il sole.” (Cit. 107)

Francamente immaginavo che la dimensione della nostalgia (ragione principale dell’acquisto e della lettura) e del rapporto tra Occidente e Russia avesse altro epilogo.

Ma rimane comunque un dato significativo: la nostalgia, segno dell’inconsistenza del presente, apre gli spazi a subdoli protagonisti: lo sballo narcotico ed etilico, la retorica alquanto inconsistente della speranza in un’autentica umanità primigenia che risorgerà. A cura di chi, non è dato saperlo.

Mathias Enard l-alcol e la nostalgia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...